Consorzio Cimiteriale Casoria Casavatore Arzano

Consorzio cimiteriale Casoria-Casavatore-Arzano, respinto ricorso del direttore cimiteriale Pugliese

Il tribunale di Napoli Nord ha dichiarato inammissibile il ricorso, per difetto di giurisdizione dell’autorità giudiziaria, presentato lo scorso 11 novembre dal direttore cimiteriale Antonio Pugliese.

Pugliese, con Decreto n. 7 del 30/07/2021, era stato designato dal sindaco di Casavatore Direttore del Consorzio Cimiteriale. Ad inizio ottobre, il Consiglio Consortile aveva deliberato di non poter procedere alla nomina “per mancanza dei titoli necessari alla partecipazione alla pubblica selezione in parola”.

Il ricorso presentato da Pugliese non ha ottenuto esito positivo: “Nella fattispecie  di cui si discute, il ricorrente , nella prima fase, amministrata dal Comune di Casavatore,  con  il  Decreto  del  Sindaco  n. 7  del 30/07/2021,  veniva  indicato  quale assegnatario dell’incarico messo a bando, ma contestualmente si dava atto che spettava al Consorzio la successiva fase di verifica dei requisiti per ricoprire l’incarico. Successivamente, dunque, il Consorzio avviava tale procedimento di verifica, all’esito del quale, con Deliberazione del Consiglio consortile del 05/10/2021, si dava atto del mancato  possesso, in capo al ricorrente, dei requisiti necessari all’espletamento della funzione e, per  l’effetto, si rimettevano gli atti al Comune di Casavatore, affinché procedesse ad una nuova designazione.

Quindi, come visto, il Sindaco di tale Comune provvedeva, con proprio Decreto n. 16 del 24/11/2021, all’annullamento della precedente designazione del ricorrente, disponendo di procedere alla designazione di altro candidato. Da tutto quanto precedentemente ricostruito si evince che il procedimento selettivo in esame si trova nella fase della nomina del Direttore Consortile, e pertanto la controversia promossa  dal ricorrente resta attratta necessariamente alla giurisdizione del giudice amministrativo.

Che si tratti, poi, di controversia in materia di procedura concorsuale emerge dalla stessa  natura giuridica del Consorzio Cimiteriale convenuto che, lungi dall’avere natura privatistica, ha invece natura di ente pubblico locale, essendo costituito ai sensi dell’art. 31 T.U.E.L. di cui al D.lgs. 267/2000. Ebbene, a norma dell’art. 2 T.U.E.L., anche i consorzi tra enti locali sono soggetti alla normativa pubblicistica, ivi compresa quella in tema di pubblico impiego e assunzioni”.

GRUPPO DI PALO (I PINI, OTTIMO, LA MASSERIA,CRAI)