Frattamaggiore Peppino Impastato

Frattamaggiore, doppio appuntamento dedicato al ricordo di Peppino Impastato

L’associazione non profit Cantiere Giovani dedica un doppio appuntamento al ricordo di Peppino Impastato, con la proiezione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino”, venerdì 11 marzo in vico VI Durante a Frattamaggiore.

L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti, e l’evento vedrà la presenza del regista Andrea Valentino, del produttore Aldo Rapè e di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato.

Il film “il solito pranzo” racconta di una tavola imbandita dove si riuniscono personaggi esemplari per un confronto tra persone che non ci sono più e persone che ci sono, tra parole dette e quelle, purtroppo, non dette, in attesa di rinascita e giustizia delle troppe vittime della criminalità, eroi del nostro tempo. Sensibilizzare attraverso i processi culturali e le storie vissute, in un cammino efficace che restituisca ai cittadini e soprattutto alle giovani generazioni la speranza per un futuro e una qualità di vita migliore.

Il film, che ha ricevuto una menzione speciale al Napoli Film Festival, è stato girato nella primavera del 2021, tra la Campania – Casal di Principe, Castel Volturno ed Afragola – e la Sicilia e musicato da Roy Paci, cantante, trombettista, compositore siciliano.

Dopo la proiezione de “Il solito pranzo”, Giovanni Impastato presenterà il libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino”, edito da Libreria Pienogiorno.

Quest’ultimo parte nel descrivere l’infanzia con Peppino fino alla sua morte per mano della mafia: l’autore racconta diversi aneddoti inediti, soffermandosi sulla battaglia per la verità condotta assieme alla madre Felicia, per restituire giustizia alla memoria del figlio e sull’impegno antimafia che Giovanni ha continuato a portare avanti con coraggio e determinazione nella sua Cinisi.

Ortopedia San Sossio Frattamaggiore