MARIUPOL OSPEDALE

Mariupol, raid russo distrugge ospedale pediatrico: centinaia di morti e feriti

La città di Mariupol è “sotto il continuo attacco dei bombardamenti russi”. A lanciare l’allarme è il vicesindaco Sergiy Orlov, secondo quanto riporta il Guardian.

È stato colpito dalle truppe russe, riportano i media ucraini, anche un ospedale pediatrico nella città. Secondo testimoni oculari, l’edificio è stato distrutto e molte donne sono rimaste ferite e uccise. “La distruzione è colossale – spiega il consiglio comunale di Mariupol – stiamo verificando le informazioni relative a eventuali vittime fra i bambini”.

I russi avrebbero bombardato “di proposito” l’ospedale pediatrico di Mariupol secondo la denuncia delle autorità locali citate dal Ukrinform. mariupol ospedale

“Mariupol. Attacco diretto delle truppe russe contro un ospedale ostetrico. La gente, i bambini sono sotto le macerie. Atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete il cielo adesso! Fermate le uccisioni. Avete la forza ma sembra che stiate perdendo l’umanità”. Così su twitter Il presidente ucraino Volodymir Zelensky.

Si parla anche di fosse comuni a Mariupol. Le autorità locali fanno riferimento ad almeno 1170 persone uccise, di cui 47 sepolte oggi in una fossa comune.

E una città dove non c’è più acqua, riscaldamento, elettricità, gas, con i residenti che bevono neve e bruciano legna: Tutto ciò “è medievale”, ha detto ancora il vicesindaco. Una fossa profonda circa 25 metri sarebbe stata scavata in uno degli antichi cimiteri, nel cuore della città. Decine e decine di corpi sono stati portati negli ultimi due giorni. Sono morti civili sotto le bombe e anche soldati.

GRUPPO DI PALO (I PINI, OTTIMO, LA MASSERIA,CRAI)