Campania: De Luca firma ordinanza per accogliere profughi Ucraina in alberghi

“In considerazione delle difficolta’ esposte dalle prefetture della Campania sull’accoglienza e l’assistenza temporanea delle persone provenienti dall’Ucraina, il presidente commissario delegato Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza con cui si dispone una convenzione con le associazioni di categoria degli albergatori per la formalizzazione delle disponibilita’ delle strutture ricettive per assicurare l’accoglienza dei profughi laddove non risulti possibile utilizzare le misure ordinarie da parte delle stesse Prefetture”. L’annuncio in una nota della Regione Campania.

“La pace va costruita, non con i sospiri o con la solidarietà, ma creando azioni diplomatiche, equilibri di potere e alleanze e da questo punto di vista siamo molto indietro”.

Così il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando la delicata situazione internazionale e gli sviluppi della guerra in Ucraina, a margine di un appuntamento al Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno. “Vedo che negli ultimi giorni sta maturando un dialogo tra ucraini e russi, si sta avviando una trattativa faticosa. La strada è questa bisogna favorire tutti i momenti di dialogo – spiega il governatore -.

E alla fine – prosegue – l’Europa dovrà pensare un grande progetto per tenere dentro Russia e Ucraina perché sono parte essenziale della storia, della cultura, e dell’umanità dell’Europa. Insomma vorrei evitare di regalare la Russia alla Cina, tanto per essere chiari. Oggi – conclude De Luca – la priorità è il cessate il fuoco, cessate il bagno di sangue. Poi ho sentito che Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina non intende più aderire alla Nato: questa è la strada per arrivare alla pace”.