Serie A, i Verdetti finali: Milan campione. Si salva la Salernitana

Si appena concluso il campionato di Serie A, che ha visto la vittoria del Milan di Stefano Pioli, che si è laureato Campione d’Italia. Grazie al successo per 3-0 contro il Sassuolo, i rossoneri hanno conquistato il loro 19esimo Tricolore. Una partita mai messa in discussione, con il Diavolo che già nel primo tempo, aveva chiuso la pratica con le rete di Kessie, e la doppietta di Olivier Giroud. 

Amaro in bocca per l’Inter, che chiude al secondo posto, a solo due lunghezze dai cugini. Ai nerazzurri di Inzaghi non è bastato il netto 3-0 contro la Sampdoria, firmato da solito Ivan Perisic e dalla doppietta del Tucu Correa. Con le due milanesi ed il Napoli, completa il quartetto delle squadre qualificate alla prossima Champions League, la Juventus di Max Allegri che chiude il campionato con una sconfitta. Infatti, i bianconeri cadono all’Artemio Franchi sotto i colpi della Fiorentina di Vincenzo Italiano, che conquista il pass per la Conference League.

I posti per l’Europa League vengono occupati dalle due romane, con Lazio e Roma che accederanno alla fase finale della competizione; fuori l’Atalanta, che nella prossima stagione non parteciperà alle coppe.

Infine, arriviamo alla lotta salvezza che vede premiata la grande rincorsa della Salernitana di Davide Nicola. Nonostante il pesante ko contro l’Udinese, i campani centrano la salvezza grazie al pareggio del Cagliari: infatti, assieme a Genoa e Venezia, retrocedono proprio i sardi.

FOTO: AC MILAN