Tre serie animate per adulti a cui non potete assolutamente rinunciare

di Saveria Russo – Netflix è certamente un contenitore di numerosi contenuti che viene costantemente aggiornato mese per mese, cercando di accontentare i gusti di milioni di abbonati in tutto il mondo. Non manca certamente l’imbarazzo della scelta tra film, documentari e serie televisive, sia originali che inserite grazie ad accordi commerciali intrapresi con le varie case di produzione. Questo articolo vuole però parlare delle cosiddette “serie animate.”

Spesso e volentieri i cosiddetti “cartoni animati” vengono considerati prodotti destinati ad un pubblico adolescente o infantile. Vi è ancora radicato l’idea che un contenuto cartoonesco e colorato sia accostabile alla fantasia e alla leggerezza della mente giovanile, ma Netflix (e non solo) ha, in questi anni, cercato di cancellare questo preconcetto con dei contenuti d’animazione destinati ad un pubblico adulto davvero particolari.

Quindi, con questo articolo vogliamo consigliarvi tre serie animate “per adulti” da vedere su Netflix, durante questa estate caldissima.

Impossibile non inserirla in questo elenco e cominciare proprio con questa. Bojack Horseman è la più famosa serie d’animazione Netflix e una delle più famose al mondo negli ultimi anni. Qualora non l’aveste vista, oltre a consigliarvi di recuperarla, sicuramente avrete osservate alcune immagini o citazioni sui social (a meno che non viviate su Marte). Il protagonista, Bojack, è un cavallo antropomorfo famoso per essere stato un ex attore.

Noi lo osserviamo quando, però, è ormai caduto in disgrazia e con gravi problemi di dipendenza da alcol. Per tutta la serie mostra la sua totale incapacità di mantenere delle relazioni affettive nonostante le persone intorno a lui provino in tutti i modi a cambiare il suo carattere. La serie è molto più di questo perché mette in mostra anche alcune problematiche della società moderna come la dipendenza di qualsiasi natura, il lato oscuro dello showbiz e la forza dei sentimenti. Una serie agrodolce che fa ridere, ma anche riflettere.

Matt Groening, il creatore de I Simpson e Futurama, è l’autore di questa nuova serie animata per adulti. Ogni episodio ha una durata molto breve, circa venti minuti, ma è pieno di citazioni, battute e momenti esilaranti. La serie è ambientata a Dreamland, una sorta di mondo medievale fantastico dove la protagonista, Bean, figlia del re del regno di Dreamland, non riesce a stare a causa del suo anticonformismo.

La principessa è un’alcolizzata ed è interpretata da Abbi Jacobson. Insieme a lei vi sono un elfo e un demone che la porteranno tra la buona e la cattiva strada in mille peripezie. Dietro le sue scorribande c’è però la voglia di scoprire se stessa e di affermarsi come donna, più che come principessa. C’è il bisogno di scoprire il suo passato e la sua famiglia con tutta la leggerezza classica di Groening.

Si tratta di un prodotto originale Netflix realizzato da Nick Kroll, Andrew Goldberg, Mark Levin e Jennifer Flackett ed è una serie dedicata agli orrori e alle insicurezze del periodo della pubertà. I protagonisti sono Nick, Andrew, Jessi e Missy, un gruppo di dodicenni in pieno sviluppo ormonale che improvvisamente si trovano a scoprire le prime pulsioni sessuali, guidati da un personaggio tanto assurdo quanto azzeccato, il Mostro degli ormoni.

La serie è geniale, mettendo in mostra una bella dose di irriverenza e un pizzico di black humor mai offensivo. L’aspetto puramente sessuale è stato talmente ben raccontato da essere stato apprezzato anche dagli esperti. Dopotutto ognuno di noi ha vissuto, deve vivere o sta vivendo quei momenti, non c’è nulla di cui vergognarsi.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.