Nonna Giovanna, la star di Tik Tok, ci lascia a 91 anni

di Rosa Serra – Nonna Giovanna, il nome con cui era conosciuta sul social Tik Tok, ci ha lasciati ieri a 91 anni. Giovanna Malfatti aveva aperto il suo profilo con l’aiuto del nipote, per poi diventare una star virale in poco tempo. Era amatissima da tutti, un po’ per i suoi modi di fare calorosi e accoglienti, da vera nonnina, e per l’ironia con cui prendeva la vita. La notizia della sua scomparsa, purtroppo, è stata data in modo errato: sono numerose le testate, anche le più lette, che sono incappate nella narrazione sbagliata. È stato Nicola Pazzi, nipote della signora, che ha dovuto chiarire la fake news tramite i canali social prima appartenenti a Nonna Giovanna. Riportiamo di seguito le sue parole, condivise in un post su Instagram, che correggono le voci inesatte propinate per fatti.

Cosa è successo a Nonna Giovanna?

“Buongiorno a tutti, come avrete letto da pagine e giornali, nonna purtroppo ieri sera, se n’è andata. Avrei voluto iniziare il post con leggerezza, qualità con cui nonna ha sempre vissuto, ma mi trovo costretto a precisare LE CAGATE scritte dai giornali: Nonna NON È MORTA CARBONIZZATA cadendo nel camino! Nonna non stava bene da un po’, stava lentamente regredendo sempre di più, nonostante facessimo sempre vedere il contrario, perché volevamo trasmettervi tranquillità, affetto, familiarità, ironia, e leggerezza”.

Il giovane ha poi specificato: “Negli ultimi giorni, era peggiorata, e se ne è andata a causa di un malore fatale, ma con serenità, seduta vicino al suo amato caminetto, ma non ci è finita dentro. Per un click in più, per un po’ di visibilità in più, i giornalisti hanno la licenza di scrivere quello che vogliono. Ma non sarà un articolo di giornale a infangare la memoria di una persona, i suoi trascorsi, le risate che mi ha, e vi ha regalato, anche quando non era nelle migliori condizioni per farlo”.

Nicola ha poi continuato, rivolgendosi agli affezionati followers di Nonna Giovanna: “Quello che vi chiedo è di non essere tristi, di non essere disperati, di non guardare al futuro con angoscia. Nonna non avrebbe voluto questo. Nonna vorrebbe che voi continuaste a ridere di tutte le cazzate che diceva, e che dicevamo insieme. Vorrebbe che voi viveste come lei vi ha insegnato: mangiando, bevendo, e mandando tutti a quel paese! Vi ringrazio davvero, di cuore, per ogni messaggio di affetto. Ci sarà il tempo per parlare, il tempo per rispondervi, il tempo per ricominciare”.

Ha poi concluso con un invito per tenere in vita la memoria della star del web, nonché sua adorata nonnina: “Per chi volesse venire a salutarla, domani alle ORE 15, alla Chiesa di VISIGNANO, nel comune di CASCINA, in provincia di PISA, ci sarà il funerale. Mi raccomando, non venite con le lacrime agli occhi, perché sennò nonna vi tira il malocchio, come sempre” .

Buon viaggio, Nonna Giovanna.

Condividi su