Spray nasale per ridurre i giorni di Positività da Covid

Secondo uno studio condotto dal ricercatore Luca Cegolon dell’Università di Trieste e da Giuseppe Mastrangelo dell’Univserità di Padova, è possibile ridurre i giorni di positività da Covid-19 attraverso l’utilizzo di uno spray nasale a base di soluzione salina.

Spray Nasale per ridurre i giorni di positività

Secondo quanto emerso dalle ricerche dei due, l’acqua di mare, avendo proprietà antivirali e antimicrobiche, dovrebbe stimolare le ghiandole della mucosa nasale a produrre acido ipocloroso, riducendo l’effetto del virus.

I test sono stati effettuati tramite il coinvolgimento di 108 pazienti affetti da Covid-19 reclutati dal Covid-19 point di Treviso a febbraio-marzo 2022, che sono stati successivamente suddivisi in due gruppi. Un gruppo riceveva la terapia da Covid-19 standard, mentre l’altro la terapia da Covid-19 e il trattamento con lo spray nasale a base di soulizione salina.

Da quanto è emerso, i pazienti del primo gruppo (cioè coloro che hanno trattato l’utilizzo dello spray), si sono negativizzati 2 giorni prima dei controlli rispetto al secondo gruppo che ha seguito la terapia standard senza l’utilizzo dello spray.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Condividi su