Giovani in montagna multati per musica troppo alta nel giorno di Ferragosto

Nella località di ‘Santa Barbara‘ a Vitulano (Benevento), situata nel suggestivo scenario del Parco Regionale del Taburno-Camposauro, un gruppo di circa quaranta ragazzi è stato multato con la cifra di 240 euro (tariffa ‘ridotta‘) da una squadra di carabinieri forestali. Questi giovani si stavano divertendo all’ombra dei maestosi faggi, ma si sono trovati a dover affrontare un’accusa di illecito amministrativo. Sebbene il giovane responsabile sia stato individuato come un residente del luogo, tutti i partecipanti, provenienti da diverse aree, hanno dimostrato solidarietà nei confronti del ‘trasgressore‘ e immediatamente avviato una raccolta fondi per affrontare l’ammenda.

L’accusa, come specificato nel verbale, è relativa alla “condotta di attività sportive, ricreative, educative e campeggi non debitamente autorizzate dall’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro“. I ragazzi si trovano a commentare questa ‘penalità‘ in modo singolare, spiegando che le loro azioni non recavano danno in un contesto in cui la distanza tra i vari gruppi di giovani, le famiglie e i turisti garantiva che nessuno fosse disturbato. Inoltre, molti presenti stavano semplicemente godendo di una giornata di serenità.

La zona di Camposauro è stata oggetto di presenza costante da parte delle forze dell’ordine durante il giorno di Ferragosto, grazie all’impegno delle pattuglie dei carabinieri forestali, delle Guardie Ambientali e della Protezione Civile. Tuttavia, i giovani esprimono la sensazione che, anziché fornire un servizio di prevenzione, queste forze abbiano piuttosto agito con una certa severità nei confronti di un sano intrattenimento. Inoltre, i ragazzi osservano che in quel contesto erano presenti giovani motociclisti che sfrecciavano ad alta velocità, creando un rumore assordante, senza ricevere sanzioni simili.