Casoria. Polizia Locale smantella la baracca del contrabbando. Controlli anche sui contrassegni per disabili. Bene: “Risposte ad esigenza di legalità”

Doppia operazione degli agenti della Polizia Municipale di Casoria che in due distinti interventi hanno provveduto alla denuncia di altrettante persone del posto.

Nella giornata di martedì gli uomini della Polizia Locale, insieme ai Carabinieri della Compagnia di Casoria, si sono recati in via Giovanni Boccaccio dove hanno smantellato una baracca abusiva utilizzata per il contrabbando di sigarette. A gestirla un uomo del posto che è stato trovato in possesso di diversi pacchetti di “bionde”, tutti privi del sigillo dei Monopoli di Stato. Il carico è stato ovviamente sequestrato, insieme all’incasso di giornata, e per il responsabile della condotta illegale è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica per contrabbando di sigarette. Contestualmente la Polizia Municipale ha provveduto al ripristino dello stato dei luoghi, smantellando la baracca divenuta covo delle sigarette e liberando il marciapiede di via Boccaccio, occupato in parte dall’installazione abusiva.

Sempre in queste ore si è proceduto al deferimento alla Procura di un altro cittadino di Casoria, ritenuto responsabile di falso per aver utilizzato un tagliando personalizzato non regolare per portatori di handicap. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, il cittadino, su di uno stallo di sosta personalizzato di cui è titolare un’altra persona,  esponeva sulla propria autovettura la copia a colori plastificata del contrassegno originale. Nell’occasione il personale di Polizia Municipale ha proceduto al ritiro della copia del contrassegno, alla irrogazione della sanzione prevista dal Codice della Strada e contemporaneamente alla denuncia all’autorità giudiziaria ipotizzando il reato di di falso materiale commesso da privato. I controlli su questo fronte proseguiranno anche nelle prossime ore per estirpare qualsiasi abuso legato a tali pratiche.

“Gli ultimi episodi di cronaca hanno imposto un’intensificazione dei controlli contro l’illegalità su tutti i fronti. Ringrazio la Polizia Municipale per aver risposto presente nonostante le difficoltà oggettive e tutte le forze dell’ordine attive sul territorio. Auspichiamo col supporto di ulteriori unità l’attuazione di un piano più performante per il controllo del territorio” ha dichiarato il sindaco Raffaele Bene.

“La lotta per il ripristino della legalità sul territorio comunale è una battaglia, del mio assessorato e di questa amministrazione, che va combattuta ogni giorno. Siamo al lavoro col corpo di polizia locale per stroncare sul nascere qualsiasi fenomeno illecito” ha evidenziato l’assessore alla Sicurezza ed alla Polizia Locale Marco Colurcio.