Tentato scippo ad un magistrato: due minorenni collocati in comunità su ordine del Tribunale

Su delega del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, i carabinieri della compagnia Napoli Centro hanno eseguito una misura cautelare di collocamento in comunità. Tale misura è stata emessa dal Tribunale per i minorenni di Napoli, su richiesta della Procura locale, nei confronti di un 16enne e di un 17enne, entrambi senza precedenti penali.

I due minori sono fortemente sospettati di aver commesso un tentato furto la notte del 29 ottobre scorso. L’atto criminale è avvenuto in piazza San Pasquale, nel quartiere Chiaia, causando danno a un magistrato tirocinante presso la Procura della Repubblica di Napoli.

Le indagini condotte dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia Napoli Centro, sotto la supervisione della Procura minorile, hanno sfruttato le analisi dei sistemi di videosorveglianza e la lettura delle targhe nella zona coinvolta. Queste indagini hanno permesso di accumulare diversi elementi di prova contro i due giovani indagati.

La misura cautelare di collocamento in comunità è stata presa per garantire l’incolumità pubblica e la tutela dei minori coinvolti nel presunto reato.