Napoli, inaugurato il nuovo asilo nido Rocco Jemma

Da oggi l’ex ECA di via Amato da Montecassino ospita le bambine e i bambini dell’asilo nido Rocco Jemma.
L’edificio è stato inaugurato questa mattina dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessore all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, insieme al consigliere comunale Rosario Palumbo e al presidente della seconda Municipalità Roberto Marino. L’intervento rientra in un progetto più ampio finalizzato a trasformare la struttura in un Polo per l’Infanzia. 

Grazie ai fondi del PNRR abbiamo avviato importanti interventi di riqualificazione degli asili nido e delle scuole dell’infanzia di tutto il territorio comunale sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista funzionale. Questo ci consentirà di avere edifici e servizi all’avanguardia. In sinergia con le Municipalità – e, in questo caso specifico, la Seconda Municipalità – abbiamo individuato le strutture che potessero ospitare bambine e bambini nella fase dei lavori, in modo tale da garantire la continuità ed evitare disagi per i genitori. Grazie alle risorse del bilancio comunale abbiamo potuto recuperare e rendere funzionali queste strutture”, ha affermato il sindaco Manfredi.

Soltanto per la bonifica dell’edificio dell’Ente Comunale di Assistenza sono stati investiti 18mila euro -ha spiegato l’assessore Striano– mentre abbiamo destinato ben 600mila euro all’esecuzione di importanti  lavori di ripristino, messa in sicurezza e ristrutturazione della struttura. Abbiamo anche sgombrato l’ex alloggio del custode, sito alle spalle dell’edificio, recuperando il giardino e proseguiremo perché intendiamo restituire al territorio uno spazio per l’infanzia e per le famiglie recuperando la vocazione dell’ex ECA. Nei nostri progetti c’è la realizzazione di un Polo per l’Infanzia, che comprenderà l’attuale nido, una scuola per l’infanzia e una ludoteca utilizzando l’ex edificio scolastico. Inoltre, siamo già in  contatto con alcuni interlocutori che sono interessati a recuperare la chiesa all’interno della struttura che è stata oggetto di atti vandalici”.