Napoli: un’estate di spettacoli con Restate a Napoli e Estate a Napoli 2024

L’estate napoletana si preannuncia ricca di eventi imperdibili con due rassegne che animeranno i luoghi simbolo della città. Dal 9 al 16 agosto 2023, Piazza del Plebiscito ospiterà la terza edizione di “Restate a Napoli”. La rassegna, diretta artisticamente da Lello Arena e promossa dal Comune di Napoli, offrirà al pubblico 24 spettacoli serali ad ingresso gratuito. Tra i protagonisti della manifestazione ci saranno Nino Frassica, Maria Nazionale, Foja, Roberto Colella de La Maschera, Vincenzo Comunale, Paolo Caiazzo, La Niña con Clementino, Francesco Cicchella e otto spettacoli del progetto C.I.O.E.(‘). Ogni giorno saranno presentati due spettacoli, uno pomeridiano e uno crepuscolare, tutti ad ingresso libero previa prenotazione sul sito ufficiale del Comune.

Nel frattempo, dal 6 agosto all’8 settembre 2024, il Maschio Angioino ospiterà “Estate a Napoli”, una rassegna storica che prevede 30 serate di concerti, performance teatrali, incontri e varietà. Il cortile del castello sarà teatro di eventi che spazieranno dalla danza classica e contemporanea a hip hop, danza etnica e fusion, balli latini e tango. La proposta teatrale includerà prosa, Commedia dell’arte, varietà comico-musicale e reading teatralizzati, mentre la musica offrirà una fusione di canzone napoletana, pop, rock, jazz e world music.

La prima settimana di “Estate a Napoli” avrà inizio il 6 agosto con il “Tarantella Show sotto le stelle nel Maschio Angioino”, una celebrazione teatrale e folcloristica che porterà il pubblico al cuore della cultura partenopea. Il 7 agosto sarà la volta di “Disneapolis”, un divertente spettacolo per bambini e adulti, mentre la settimana si chiuderà con la rassegna “Trame d’estate” del Teatro TRAM di Napoli. Quest’ultima includerà quattro eventi che reinterpretano la tradizione italiana e napoletana: “La scuola delle mogli” di Molière, “Le donne di Sherazade”, “Partenope appassionata” e “I menecmi” di Plauto.

Con questi eventi, Napoli conferma la sua vocazione culturale e artistica, offrendo un’estate all’insegna dello spettacolo e della condivisione.