Napoli – 14enne tenta la fuga in scooter e investe un militare, denunciato

Nel centro storico di Napoli, in particolare nella zona pedonale di piazza Dante, un 14enne alla guida del proprio scooter ha provato a eludere un posto di controllo, creando scompiglio tra i militari impegnati nel servizio di sicurezza. Il giovane, incensurato, non si è fermato all’alt intimato da un militare dell’Esercito Italiano, impegnato nell’operazione “Strade sicure“. Nel tentativo di invertire la marcia, è finito addosso al caporale.

L’intervento dei carabinieri della compagnia Napoli Centro ha permesso di bloccare il minore, successivamente condotto in caserma. Prima di essere affidato ai genitori, il 14enne è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Agli stessi militari e ai genitori ha spiegato di aver agito per paura di vedersi sequestrato lo scooter.

I controlli straordinari effettuati nei principali punti della movida, tra il centro storico e i Quartieri Spagnoli, hanno portato a numerosi interventi:

  • Scooter in zona pedonale: Sono stati identificati 5 giovani alla guida di scooter nella stessa area pedonale e altri 18 nelle strade limitrofe, 15 dei quali senza casco. In totale, i carabinieri hanno sequestrato 12 scooter.
  • Contrasto alle armi tra i giovani: Su 70 ragazzi fermati per perquisizioni, quattro sono stati trovati in possesso di armi bianche. Tra questi, un giovane aveva con sé un coltello a serramanico di 15 cm, mentre altri tre portavano lame di dimensioni maggiori e un tirapugni in acciaio.
  • Altri reati: Durante le operazioni, è stato identificato un parcheggiatore abusivo recidivo e diversi giovani sono stati segnalati alla prefettura per possesso di sostanze stupefacenti.

I controlli, parte di un piano per garantire la sicurezza nelle serate della movida, sottolineano l’importanza di un’azione continua contro comportamenti pericolosi e illeciti, specie tra i più giovani.