“Derby dei Campioni”: sport, spettacolo e solidarietà in campo il 27 maggio al Maradona

Napoli – È stato presentato al Maschio Angioino il Derby dei Campioni, l’evento che martedì 27 maggio 2025, alle ore 20:45, trasformerà lo Stadio Diego Armando Maradona in un palcoscenico di sport e solidarietà.

Un incontro speciale che vedrà sfidarsi due squadre d’eccezione: Napoli – Il Derby dei Campioni e Italian Legends – FC Zeta Milano. Quest’ultima, nata nel 2024 e fondata dallo youtuber ZW Jackson, è già diventata un fenomeno virale, capace di coinvolgere un pubblico giovanissimo grazie ai social e alla sua impronta comunicativa moderna.

In campo scenderanno volti noti dello sport, dello spettacolo e del web: Alfonso Camorani, Angelo Pagotto, Marco Maddaloni, Ciro Giustiniani, Ciccio Caputo, Stefano Sorrentino, Nicola Legrottaglie, Gianfranco Gallo, Gianluca Di Gennaro, Veronica Maya, Elena Starace, e molti altri.

L’evento è a sostegno di due importanti realtà: la Fondazione Santobono Pausilipon, riferimento pediatrico del Sud Italia, e la Fondazione Unica – Unione nazionale italiana della cultura antimafia, impegnata nella promozione della legalità. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza.

Durante la conferenza stampa, hanno preso la parola gli organizzatori Massimo Scherillo (Saxsum Events) e Giuseppe Angioletti (AG Eventi), insieme a rappresentanti istituzionali e partner del progetto, tra cui l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante, Catello Maresca (fondatore di Unica), Flavia Matrisciano (direttrice della Fondazione Santobono), e numerosi ospiti e protagonisti della serata.

Tra le presenze artistiche anche Devil A, rapper campano noto per il brano “Incredibile” sul body shaming, Francesco Da Vinci, il soprano Raffaella Ambrosino che eseguirà l’inno nazionale, Nox, Mirea Flavia Stellato, e gli youtuber Fius Gamer e Shaleboom.

L’evento sarà ripreso e trasmesso su Dope+ (Prime Video), con la regia di Ugo Autuori e la conduzione di Cinzia Profita.

“Il Derby dei Campioni – spiegano Scherillo e Angioletti – vuole essere molto più di una partita: è un manifesto di valori come inclusione, legalità, solidarietà e lotta alla violenza sulle donne. Un momento per educare attraverso lo sport, in collaborazione con istituzioni e scuole.”

Givova, sponsor tecnico dell’evento, ribadisce con orgoglio il proprio supporto a un’iniziativa che unisce generazioni e territori attraverso il linguaggio universale dello sport. Al loro fianco un fitto network di sponsor e partner locali e nazionali.

La serata sarà arricchita dalle esibizioni dell’Orchestra a Fiati del Liceo Margherita di Savoia per l’ingresso in campo e da spettacoli musicali tra il primo e il secondo tempo. Le targhe per le premiazioni, vere e proprie opere d’arte, saranno firmate dall’artista Sharon.

🎟 Biglietti: 5 euro + 2 euro di prevendita (posti non numerati)
📍 In vendita presso CAF Patronato – Via Filippo Illuminato 11, Napoli
📞 Info: +39 339 3587844