Centri Vaccinali Napoli

Caos Vaccini a Frattamaggiore e alla Mostra d’Oltremare

Caos nei centri vaccinali di Napoli e provincia, assembramenti e lunghe attese tra gli anziani che si devono sottoporre alla somministrazione del vaccino.

Circa tremila – soprattutto anziani ultrasettantenni – le persone assiepate sotto un tendone alla Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta.  Il tempo medio di attesa, stimato in 40 minuti circa, si è triplicato. Problemi sono segnalati anche all’esterno dell’Ospedale di Frattamaggiore con persone anziane costrette ad aspettare il loro turno appoggiati sui muretti all’esterno della struttura sanitaria.  Oggi peraltro l’altro hub vaccinale di Napoli, quello della Stazione Marittima, era chiuso per lavori di manutenzione e sanificazione e sarà riaperto a partire da mercoledì 7 aprile.

A quanto pare in molti casi i forti rallentamenti sono stati determinati da persone che al momento di compilare la scheda di anamnesi hanno dichiarato di essere categoria fragile e quindi, secondo quanto disposto dalle linee guida vaccinali, di aver diritto all’iniezione di Pfizer-BionTech o Moderna.