Intervista all’Influencer italiano Antonio Caso: “Un influencer si espone, mostra le sue opinioni. Crederò sempre nei miei obiettivi”

Un influencer si espone. Mostra i suoi pareri e opinioni che  possono andare a “influenzare” un vasto numero di follower e utenti. Un influencer è quindi un mediatore tra chi produce un prodotto e chi lo vuole provare“, sono queste le parole del noto influencer italiano Antonio Caso.

Presentazione, parlami un pò di te: ” Mi chiamo Antonio Caso 32 anni nato sotto il segno dei pesci. Nato e cresciuto nel quartiere molto conosciuto di Napoli, ovvero Scampia. E’ un quartiere di Napoli che si trova nella periferia nord della città , in un luogo un tempo coperto da una campagna fertilissima. Il suo nome sembra infatti derivare da ” scampagnata”. Secondo una diversa versione invece il nome Scampia deriverebbe dal fatto che in questo posto avveniva lo scambio dei tram provinciali. Dalle nomine di dregradazione che si parla su di essa, è uno dei luoghi ultimamente più richiesto come meta da visitare per i turisti“.

Importante è stato il percorso intrapreso da Caso, fondamentale per la sua crescita sui social ma anche interiore: “Da molti anni sta spopolando a livello mondiale un nuovo tipo di lavoro quello dell’influencer. Il termine influencer si rifà letteralmente a un gruppo di persone che hanno, appunto, la capacità di influenzare i comportamenti d’acquisto dei consumatori, stimolando, attraverso le loro capacità di comunicazione. Ho sempre avuto passione e consapevolezza: ho compreso che la mia vita stesse cambiando in positivo, stavo spopolando su Instagram. Il mio carattere mi permette di creare subito empatia con chi mi segue miscelando con se la comunicazione. Il percorso da influencer resta la base del presente“.

Ma cosa rende una persona “influencer”: “In teoria tutti possono diventare influencer professionisti della moda o del turismo e creare un proprio stile adottando modalità diverse di presentazione pubblico affezionato. La differenza e appetibilità sul mercato sta nella la credibilità, aspetto fondamentale. Le regole non sono nuove e qualche anticipazione era contenuta in un libro del 1984 dello psicologo americano Robert B. Cialdini intitolato Le armi della persuasione: reciprocità, impegno, prova sociale, autorità“.

Come hai trasformato la tua passione in lavoro: “Trasformare la propria passione in un lavoro non è impossibile, basta avere le idee chiare su quello che si desidera veramente impegnarsi al massimo, con tanta costanza, un pizzico di fortuna e le strategie giuste. Internet, tra tanti pregi, è quello di essere un’infinita fonte d’ispirazione. Mi sono imbattuto a tante ricerche. Inizialmente è stato molto dura ma poi è nata una grande storia d’amore e da lì anche una passione“.

Emozioni. E’ questo un termine molto caro al nostro influencer che ha rimarcato le emozioni che la sua professione gli sta regalando : “Un altro dei motivi per cui ha senso provare ad essere un influencer si concretizzi certamente nelle emozioni. Non sarebbe bello leggere i commenti complimenti persone che ti seguono, vedere tanti mi piace e condivisioni, e capire che quello che fai e dici interessa davvero a un ampio pubblico? Si, lo sarebbe. Ammettiamolo. Le emozioni positive e la soddisfazione piacciono a tutti e ci fanno sentire davvero bene“.

Come definisci il  rapporto con la tua città e la tua terra: “Non so se ciò che sto per scrivere sia comune a tutti gli individui, ma penso che il legame con la propria terra natale sia di fondamentale importanza per la vita di ognuno.  Quando parlo di vita, intendo anche e soprattutto quella profonda e intimamente individuale. Penso che l’uomo debba vivere nella sua patria e credo che lo sradicamento degli esseri umani sia una frustrazione che in un modo o nell’altro offusca la chiarezza dell’anima. Io non posso vivere che nella mia terra; non posso vivere senza mettere in essa piedi, mani, orecchie, senza sentire la circolazione delle sue acque e delle sue ombre, senza sentire come le mie radici cercano nelle sue zolle sostanze materne“.

Infine, concludiamo la nostra intervista con i progetti e le aspirazioni del nostro influencer, sempre più consapevole e desideroso di raggiungere i propri obiettivi: “Tanti progetti e tante ambizioni,  le mie sono le idee importanti di puntare in alto. Nel mio domani potrebbero esserci risvolti decisivi.  Creatività, fantasia e mistero sono tre doti che contraddistinguono il mio personaggio. Oggi ho deciso di intraprendere la strada verso la recitazione un nuovo mondo fatto di tante emozioni”. 

Per me diventare-conclude il noto influencer italiano- attore è una scelta indicata per chi ha una grande passione per la recitazione. Si tratta di un mestiere dal grande fascino, che permette di impersonare ogni volta un personaggio diverso e raccontare storie – allegre, tristi, paurose, fantastiche.. tuttavia con talento, studio e un po’ di fortuna la carriera di un attore può portare alla fama e al successo, anche internazionale”.

IG: antoniocaso_real
FB: Antonio Caso
Sitoweb: www.casoantonio.com