Cagliari-Napoli: 1-1. Osimhen salva gli azzurri

Pareggio amaro per il Napoli di Luciano Spalletti, che spreca un’occasione importante. Gli azzurri non vanno oltre l’1-1 contro il Cagliari di Mazzarri.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti cambia modulo ed opta per un compatto 3-5-2: Ospina in porta; difesa a tre formata da KoulibalyRrhamani e Juan Jesus. A centrocampo, spazio a Demme (con Fabian che parte dalla panchina), coadiuvato da Elmas e Zielinski, mentre sulle corsie spazio a Mario Rui e Di Lorenzo. Infine, in attacco spazio al tandem offensivo formato da PetagnaMertens. Dalla panchina Victor Osimhen ed Adam Ounas, due frecce importanti nell’arco di Spalletti.

Tante le conferme nel Cagliari dell’ex Walter Mazzarri che opta per il suo consolidato 3-5-2: Cragno in porta; difesa a tre formata da Goldaniga, Lovato ed Altare. A centrocampo, spazio a Baselli, coadiuvato da Deiola e l’ex Grassi mentre sulle corsie confermati Bellanova e Dalbert. Infine, in attacco spazio al tandem offensivo formato da Pereiro e Joao Pedro (capocannoniere del Cagliari con 10 reti), con l’ex Pavoletti che parte inizialmente dalla panchina.

Partono bene gli azzurri con la conclusione di Di Lorenzo, fermata da Cragno. Il Cagliari risponde colpo su colpo e sfiora il vantaggio con Joao Pedro che su errore di Koulibaly, calcia a lato. Nel finale della prima frazione, i partenopei ci provano con Mertens, la cui conclusione viene deviata da Goldaniga in angolo.

Nella ripresa, il Cagliari parte fortissimo e passa in vantaggio con Perreiro, che sfrutta l’errore di Ospina e firma l’1-0. Dopo la rete siglata dal trequartista sardo, l’undici di Mazzarri continua a spingere e sfiora il raddoppio prima con Deiola e successivamente con Marin, stoppati da due grandi interventi di Ospina, che tiene a galla il Napoli. Spalletti decide quindi di rivoluzionare il sistema di gioco inserendo Osimhen, Fabian ed Ounas. La mossa da subito dividenti: infatti, gli azzurri trovano il pareggio con Osimhen, che su assist di Mario Rui, di testa firma l’1-1.

Nel finale, l’undici di Spalletti ci prova ma senza successo, anzi è il Cagliari che sfiora il 2-1 con la conclusione di Joao Pedro che termina a lato.

Un pareggio amaro per i partenopei, che non sfruttano i passi falsi di Inter e Milan.

In merito alla sfida, si è espresso l’allenatore azzurro Luciano Spalletti, che ha dichiarato: “Probabilmente avremmo meritato anche di meno rispetto a quello che il Cagliari ha mostrato. Noi siamo stati penalizzati dalle assenze ma non siamo stati neppure capaci di esprimere quello che potevamo”.

“E’ banale dire che oggi avremmo voluto il successo in tutti i modi, ma purtroppo non ci siamo riusciti. Ai ragazzi non posso dire nulla, perchè conosco la loro disponibilità e oggi tutti hanno fatto quello che era possibile”.

“In questo momento del campionato tutte le gare sono difficili anche per chi è davanti in calssifica. Adesso ci aspettano altri appuntamenti importanti e speriamo di poterli affrontare con tutti gli uomini a disposizione”.