Individuato un buco nero dormiente in un’altra galassia

Un’equipe di esperti internazionali ha scoperto un buco nero ‘dormiente’ nella Grande Nube di Magellano. Ha una massa circa nove volte quella del Sole che non emette grandi livelli di raggi X ed è il primo di questo tipo a essere individuato al di fuori della nostra galassia, nonostante siano ritenuti molto comuni.

Il gruppo della “polizia dei buchi neri”

Le ricerche sono state effettuate dal gruppo guidato dall’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, e noto come la ‘polizia dei buchi neri’, famoso per aver smentito diverse false scoperte di questi oggetti cosmici.

Dopo sei anni di osservazioni fatte con il Very Large Telescope (Vlt) dello European Southern Observatory (Eso), situato in Cile, si è giunti alla scoperta.

Il leader dello studio, Tomer Shenar, ha commentato: “A rendere particolare il nuovo buco nero è anche il fatto che sembra si sia formato senza nessuna esplosione della stella originaria. La stella che ha formato il buco nero VFTS 243 sembra essere completamente collassata, senza alcun segno di una precedente esplosione. Ciò ha enormi implicazioni per lo studio dei buchi  neri”.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.