Caivano. “Le novità degli Enti locali nella Legge di Stabilita’ 2016”. Protocollo Comune e ordine dei commercialisti Napoli Nord

tuccillo odcecTuccillo, Presidente Odcec Napoli Nord: ” L’intesa mette a disposizione dell’ente capacità tecniche e professionalità per studiare le migliori soluzioni ai problemi dell’amministrazione”

di Enza Angela Massaro “Abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Caivano per sostenere e supportare gli enti territoriali nella soluzione delle problematiche in relazione alle novità fiscali emerse dopo l’approvazione della “Legge di Stabilità 2016”.  Lo ha sottolineato Ezio Micillo, consigliere delegato dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli Nord durante l’incontro svoltosi nell’Auditorium dell’Istituto Don Milani a Caivano. “La riduzione delle imposte locali previste dagli ultimi provvedimenti del Parlamento rende particolarmente importante l’intesa siglata con l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili per analizzare ed individuare le soluzioni da adottare nell’ambito della contabilità degli enti locali”. Ha precisato il Sindaco di Caivano Simone Monopoli.  “L’Ordine dei commercialisti di Napoli Nord con la sottoscrizione della convenzione con il Comune di Caivano, promossa dalla collega Nunzia Orefice – ha sottolineato Antonio Tuccillo, numero uno dell’Odcec Napoli Nord -, mette a disposizione le capacità tecniche e professionalità per studiare la soluzione dei problemi nell’amministrazione degli enti territoriali, contribuendo alla crescita economica”. “Il nostro obiettivo è anche di rendere itinerante l’offerta formativa a favore dei colleghi presenti su tutto il territorio a nord di Napoli – ha osservato Bruno Miele, vicepresidente dell’Odcec di Napoli Nord – Offrire il contributo dei professionisti ai comuni per approfondire il cambiamento in atto nelle amministrazioni locali anche alla luce dei minori introiti previsti dall’abolizione di alcune tasse sulla prima abitazione”.
“A breve inizierà un corso di formazione per revisori degli enti locali – ha reso noto Giuseppe Vitagliano, consigliere delegato dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli Nord – che sarà a favore dei giovani colleghi per aiutarli a svolgere il proprio ruolo in maniera corretta e sempre aggiornata. Tra i relatori abbiamo già ricevuto la disponibilità di rappresentanti della Corte dei Conti, del tribunale di Napoli Nord e da parte di dirigenti di enti locali, particolarmente esperti del settore”. Nel corso del dibattito, moderato da Antonio Fiorentino, presidente della commissione tributi locali, sono intervenuti Daniela Caianiello, Rosario Del Piano, Giuseppe Guerra e Pasquale Cristiano.

(nella foto da sx: Monopoli, Miele, Tuccillo, Orefice, Micillo)