Richieste di rinvio a giudizio per la TAV, la replica di Tuccillo: “Operato sempre nel rispetto delle norme””

L’ex Sindaco di Afragola Domenico Tuccillo torna a parlare dopo le richieste, da parte della Procura di Napoli Nord di rinvio a giudizio.

Lo fa in un comunicato stampa dopo professa la sua innocenza:

“Ho appreso dalla stampa, senza aver ricevuto al momento alcuna notifica (come è ormai costume consolidato nello Stato di diritto del nostro Paese!), di una richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura di Napoli Nord nei miei con­fronti per fatti attinenti ad una presunta mancata bonifica nella esecuzione dei lavori per la Stazione di Afragola.

È dalla settimana successiva all’inau­gurazione, giugno 2017, che attacchi e accuse, le più  svariate,  si  sono  abbattute  contro  lopera disegnata da Zaha Hadid, alcune delle quali già in questo tempo si sono dimostrate  del tutto infodate. 

A  partire  dall’accusa  di  uno  spreco  del denaro pubblico per un’opera considerata inutile e  poi  rivelatasi  subito utilissima (basta   dare un’occhiata al parcheggio!), e che a maggior ragione lo sarà con il prossimo collegamento con la NapoliBari.

A finire alla richiesta di sequestro della Stazione per problemi di sicurezza e staticità già respinta in sede giudiziaria.

In attesa di poter prendere visione (al pari della stampa) della richiesta di rinvio, e di poter  replicare in modo puntuale nelle sedi deputate, non posso al momento  che  attestare  di  aver  agito  sempre  nel rispetto pieno delle norme e nellesclusivo interes­se generale.

Sento perciò  di dover precisare che tale vicenda costituisce per me motivo per confermare e ribadire, oggi  più  che mai, un impegno civico mai interrotto in favore di questo territorio,

il cui destino non può essere quello di veder deperire anziché valorizzare, come avvenuto in questi  quattro  lunghi,  lunghissimi  anni, la  sola, vera e più  preziosa opportunità di sviluppo mai realizzata, né quello di veder disertare dai propri doveri pubblici chi ha sempre dimostrato di avere a cuore e di lavorare con onestà e dedizione per il bene e la crescita della comunità”