Bucha Ucraina

Zelenski mostra all’Onu i video shock dei civili uccisi: “Non c’è crimine che non sia stato commesso dai russi a Bucha”

Dopo qualche problema tecnico, alla fine il video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai membri del Consiglio di Sicurezza e’ stato trasmesso. zelenski onu bucha

Nel filmato immagini raccapriccianti di civili, inclusi bambini, uccisi in citta’ dell’Ucraina come Irpin, Dymerka, Motyzhin. “Quello che abbiamo visto a Bucha lo abbiamo visto in altri posti”, ha detto Zelensky.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha detto oggi che non “dimenticherà mai” le immagini delle persone civili uccise a Bucha, a nord-ovest di Kiev. zelenski onu bucha

L’occasione è stata una riunione del Consiglio di sicurezza dell’ONU, dedicata al conflitto in corso in Ucraina. Nel suo intervento, al Palazzo di vetro di New York, Guterres ha detto di “shock” per le prove che starebbero emergendo rispetto a una responsabilità delle forze russe, attestate nella zona fino a pochi giorni fa.

Sui fatti di Bucha sono intervenuti oggi anche esperti Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr). La loro analisi di video e immagini, ha riferito una portavoce dell’organismo, ha portato alla conclusione che ci sono “tutti gli elementi” per ritenere che civili siano stati “presi di mira di proposito e uccisi volontariamente”.

Euronics Tufano Casoria Banner 880