Incendio Gianturco Ex Campo Rom

Incendio Gianturco: riattivati focolai, tornano i Vigili del Fuoco

Gianturco – Di nuovo fumo e aria fetida dall’ex campo rom di Gianturco, i Vigili del Fuoco sono dovuti tornare per domare alcuni focolai.

Stamattina avevamo dedicato un lungo articolo alla vicenda, annunciando anche che l’edificio stava ancora fumando. Oggi pomeriggio i focolai hanno ripreso vigore e i Vigili del Fuoco sono dovuti tornare intorno alle 18, scortati dalla Polizia di Stato e la Polizia Locale.

Già nel giorno del rogo, il 1 maggio, ci eravamo permessi di essere portatori di cattivi presagi sui tempi di spegnimento. Troppo vasta l’area interessata dal fuoco e con la mancanze di piogge e vento sostenuto sarebbe stato facile per i focolai restare attivi. Infatti è proprio quello che è accaduto.

Intanto l’Arpac ieri ha pubblicato il nuovo report della qualità dell’aria dove segnala diossine oltre il valore stabilito quasi del doppio. (o,28 su 0,15). Intanto i cittadini del Rione Luzzatti, di Gianturco e del Centro Direzionale, attendono indicazioni soprattutto per le ricadute ambientali del rogo da parte delle istituzioni cittadine, che al momento tacciono, mentre il fuoco continua lentamente ad ardere.

Edilizia San Bernandin Frattamaggiore