Coppa Italia, Quarti di finale in arrivo con due sfide super

A cavallo fra le fine di gennaio e l’inizio di febbraio torna in scena la Coppa Italia con i Quarti di finale e, dopo le grandi sorprese registrate negli Ottavi è lecito attendersi qualsiasi cosa, visto che le cosiddette ‘piccole’ hanno dimostrato di avere spesso le armi giuste per sovvertire il pronostico.

Gli Ottavi, del resto, hanno registrato le eliminazioni pesanti di due squadre top come Milan e Napoli, rispettivamente per mano del Torino e della Cremonese, squadre di medio bassa classifica che però hanno dato tutto, sorprendendo le squadre di Pioli e Spalletti con una proposta di gioco probabilmente inattesa.

Ora ci apprestiamo, in trepida attesa, ad assistere alle gare dei Quarti di finale che si svolgeranno appunto fra il 30 gennaio ed il 1° febbraio. 

Le big in gara sono cinque, Inter, Atalanta, Roma, Juventus e Lazio, le restanti tre, invece, possiamo considerarle più o meno sorprese, ovvero Torino, Cremonese e Fiorentina, anche se quest’ultima in realtà è una sorta di big essendo arrivata 8^ nell’ultima serie A e dunque qualificata di diritto agli Ottavi. 

In stagione però, la viola non brilla come un anno fa e, il Quarto contro il Torino, è uno dei più equilibrati, anche se una leggera preferenza va proprio all’undici di Italiano che se la giocherà al ‘Franchi’, il campo amico. 

In verità, le sfide davvero top sono altre, ovvero Inter-Atalanta e Juventus-Lazio: un doppio confronto dove l’incertezza regna incontrastata, trattandosi di squadre che non fanno molta differenza se la sfida è in casa o in trasferta, dotate come sono di elementi tecnici sopra la media.

Più abbordabile ma solo sulla carta. visto che fine ha fatto il Napoli, appare l’impegno della Roma, che all’Olimpico attenderà l’arrivo della Cremonese, fanalino di coda in serie A ma fra le prime otto in Coppa Italia.

Chi vincerà questo trofeo? In questo momento è decisamente complicato azzardare un pronostico, ma le candidate principali sembrano essere le compagini che ospiteranno i due big match in programma, e dunque Inter e Juventus, quotate rispettivamente 3.5 e 4.00 sui siti di scommesse sportive su cui puntare online; attenzione, inoltre, ai giallorossi di José Mourinho, quotati vincenti a 3.65, per i quali sembra quasi spalancata la porta per la finale, considerando che, se supera l’ostacolo Cremonese, si vedrà poi opposta in semifinale alla vincente di Fiorentina-Torino.