Nations League, Bosnia-Italia: 0-2. Gli azzurri conquistano la qualificazione alla fase finale della competizione

L’Italia conquista il pass per la final four di Nations League. Gli azzurri stendono 2-0 la Bosnia grazie alle reti di Belotti e Berardi. Una vittoria netta per gli azzurri che con Belgio, Francia e Spagna si giocheranno le fasi finali del torneo .

Per quanto concerne le formazioni, il ct Evani (che sostituisce Mancini causa covid), opta per un 4-3-3 con una sola modifica rispetto all’undici che ha trionfato contro la Polonia: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro composta da FlorenziBastoniAcerbi ed Emerson Palmieri. A centrocampo, confermato Jorginho, coadiuvato da Barella e Locatelli, mentre in attacco spazio al Gallo Belotti, supportato da Insigne e Berardi (preferito a Bernardeschi). Tutto confermato il casa Bosnia che presenta molti calciatori noti al campionato italiano come Gojak, Krunic ma soprattutto Miralem Pjanic, ora al Barcellona.

Parte bene l’Italia che sfiora subito il vantaggio con Belotti la cui conclusione finisce a lato. Il Gallo è in grande forma e trova il vantaggio sul grande assist di Lorenzo Insigne, firmando cosi l’1-0 italiano. La formazione azzurra continua ad attaccare e sfiora il raddoppio con Insigne che con il suo marchio di fabbrica, il destro a giro, scheggia il palo. Altra grande per la nazionale con Berardi, stoppato dal super intervento di Piric che tiene a galla la Bosnia. Nel finale della prima frazione, i padroni di casa si rendono pericolosi con la conclusione del granata Gojak, stoppato dal bel riflesso di Donnarumma.

Nella ripresa, gli azzurri sfiorano il raddoppio con Locatelli che non arriva per un soffio sul cross di Acerbi. La nazionale domina in lungo e largo e trova il meritato 2-0 con Domenico Berardi che su grande assist di Locatelli, firma il raddoppio ed il suo secondo centro consecutivo dopo la rete contro la Polonia. Nel finale, gli azzurri cercano il tris prima con Bernardeschi (che colpisce la traversa) e poi con Insigne che però non inquadra lo specchio della porta. Ottimi segnati per il tecnico Mancini: dalle reti di Belotti e Berardi, fino ad arrivare alle grandi prestazioni di Lorenzo Insigne, leader tecnico della nazionale.

Tra i grandi protagonisti c’è sicuramente Lorenzo Insigne, autore di una prestazione sontuosa: “Abbiamo fatto una grande prova sotto tutti punti di vista. Imponiamo il nostro gioco, questa maglia s’indossa con grande orgoglio. Gattuso come Mancini mi sta aiutando molto sia dal punto di vista fisico che tecnico. Vogliamo portare l’Italia dove merita“.