Qualificazioni Mondiali 2022, Italia-Irlanda del Nord: 2-0. Esordio positivo per gli azzurri

Debutto positivo per l’Italia del ct Roberto Mancini nella prima sfida delle Qualificazioni ai prossimi Mondiali. Allo Stadio Tardini, gli azzurri battono 2-0 l’Irlanda del Nord grazie alle reti di Immobile e Berardi.

Per quanto concerne l’undici azzurro, il ct Mancini conferma il suo collaudato 4-3-3: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da Florenzi, Bonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri. A centrocampo, confermato Locatelli, coadiuvato da Pellegrini e Verratti mentre in attacco fari puntati su Ciro Immobile (momento difficile per l’attaccante della Lazio che non segna da 8 giornate), supportato da Insigne e Berardi.

Ottimo avvio degli azzurri che passano subito in vantaggio con Domenico Berardi, che imbeccato da Florenzi batte Peacock-Farell, firmando l’1-0 ed il suo terzo centro consecutivo con la maglia della Nazionale. L’undici di Mancini domina in lungo e largo e sfiora il raddoppio con Immobile, stoppato dall’uscita tempestiva dell’estremo difensore irlandese. Il numero uno ospite però si fa sorprendere sulla conclusione di Ciro Immobile che finalizza il grande passaggio di Insigne, firmando il 2-0 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa, gli azzurri controllano senza alcuna difficoltà il match e sfiorano il tris prima con Insigne e nel finale con Spinazzola, che però non inquadrano lo specchio della porta. Una vittoria importante per gli azzurri che rispondono al successo della Svizzera contro la Bulgaria.

In merito alla sfida, si è espresso il ct Roberto Mancini: “Abbiamo fatto un ottimo primo tempo dove dovevamo segnare qualche gol in più. Dopo cinque mesi, è stata una buona prestazione. Immobile? Per un attaccante è fondamentale segnare, siamo felici per lui”.