Russia 2018 – Risorge la Germania, Argentina nel caos ma con il destino nelle sue mani

La seconda settimana di gare nel mondiale di Russia 2018 ha già dato i primi verdetti. Tante le squadre eliminate, sorprende la debacle della Polonia e del Perù. È risorta la Germania che fa un passo decisivo verso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Appare invece caotica la situazione in casa Argentina, anche se la qualificazione agli ottavi è ancora possibile.

GIRONE A

Quest’oggi si deciderà chi tra Russia e Uruguay sarà prima nel girone. Una sfida per decidere gli accoppiamenti agli ottavi con Spagna e Portogallo. Invece per la gloria la sfida tra Egitto e Arabia.

GIRONE B

Discorso analogo al girone precedente, anche se sulla carta, la partita tra Iran e Portogallo decide chi si qualificherà agli ottavi. La Spagna invece sfida il Marocco in una gara dal pronostico già segnato.

GIRONE C

La sfida tra Danimarca e Francia potrebbe apparire scontata, ma non lo è. Soprattutto se nel girone D l’Argentina arrivasse seconda. In questo modo, agli ottavi di finale, ci sarebbe Francia – Argentina. Quindi non appare così scontato che i transalpini possano fare qualche calcolo in ottica prossimo turno. L’Australia è appesa invece ad un filo, deve battere il Perù e sperare che la Danimarca perda.

GIRONE D

La Croazia è certa della qualificazione dopo lo strepitoso 3 -0 all’Argentina. La vittoria della Nigeria contro l’Islanda ha rimescolato le carte. La sfida tra africani e sudamericani deciderà chi sarà la seconda qualificata agli ottavi di questo girone che si è confermato come il più equilibrato.

GIRONE E

Il Brasile faticando si è sbarazzato della Costa Rica ed è primo nel girone a pari punti con la Svizzera che in rimonta ha battuto la Serbia. Anche in questo caso attenzione agli accoppiamenti del turno successivo. La prima di questo girone è quasi certa che agli ottavi affronterà la Germania. Al momento la sfida sarebbe tra Brasile e Germania, una vera e propria finale anticipata. Oltre ad essere la riedizione della passata semifinale terminata in dramma sportivo e nazionale per i verdeoro. Insomma una gara possibilmente da evitare. Attenzione alle sorprese nel match tra Serbia e Brasile. La Svizzera giocherà contro la Costa Rica. Siamo certi che tutte cercheranno di evitare di arrivare prime in classifica.

GIRONE F

Al Messico basta un punto per essere matematicamente primo nel girone e la sfida con la Svezia non appare proibitiva. La Germania ha battuto all’ultimo respiro la Svezia, in una gara ricca di polemiche arbitrali. I tedeschi affronteranno la Corea già eliminata e si qualificheranno probabilmente come seconda, generando il panico tra le avversarie del girone E.

GIRONE G

Perfetta parità tra Inghilterra e Belgio, entrambe a punteggio pieno. In caso di pareggio, si qualificherà come prima la squadra con meno cartellini gialli, al momento gli inglesi ne hanno 2 e il Belgio 3. Se si dovesse pareggiare anche questo parametro, si farà uso della vecchia monetina. La sfida tra Panama e Tunisia invece sarà una passerella per le due nazionali.

GIRONE H

Tante sorprese in questo girone. Il Giappone si appresta a centrare la sua terza qualificazione agli ottavi di finale in un mondiale. La sfida tra Senegal e Colombia segna un vero e proprio spareggio con gli africani che potranno giocare per due risultati. Ha deluso invece la Polonia, una squadra senza nessuna idea.