Salernitana-Napoli: 0-1. Tre punti pesantissimi per gli azzurri. Decide Zielinski

Il Napoli di Luciano Spalletti conquista la vittoria nel derby e continua la cavalcata in campionato. All’Arechi, gli azzurri battono 1-0 la Salernitana grazie alla rete di Piotr Zielinski.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma  il suo 4-3-3 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo nel match del Maradona contro il Bologna: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniKoulibaly Mario Rui. A centrocampo, spazio ad Anguissa, affiancato da Zielinski e Fabian Ruiz, mentre in attacco visto il forfait di Victor Osimhen, spazio dal 1’minuto a Dries Mertens, sostenuto ai lati da Lozano e Politano. Parte dalla panchina capitan Lorenzo Insigne.

Qualche assenza in casa Salernitana, con il tecnico Colantuono pronto a confermare il suo 4-3-1-2: Belec in porta; difesa a quattro formata da ZorteaGyomberStrandberg e Ranieri. A centrocampo, spazio a Di Tacchio nel ruolo di play davanti alla difesa, sostenuto ai lati da SchiavoneKastanos, mentre sulle trequarti confermatissimo Frank Ribery, pronto ad innescare il tandem offensivo formato da Djuric e Gondo.

Primo tempo che vede il Napoli in attacco,  la formazione di Spalletti ha due grandissime occasioni prima con Zielinski che su assist di Di Lorenzo, calcia alto a tu per tu con Belec; i partenopei spingono e sfiorano il vantaggio con Lozano, che su grande cross di Politano, colpisce alto. La Salernitana si rende pericolosa con la sola conclusione di Bonazzoli, che non mette in apprensione Ospina che blocca in sicurezza.

Nella ripresa, Spalletti inserisce Petagna e gli azzurri passano subito in vantaggio con Zielinski che sfrutta l’azione dell’attaccante azzurro e firma l’1-0, battendo Belec con un grande rasoterra. L’undici partenopeo controlla il match fino all’espulsione di Koulibaly per fallo su Simy. Sulla punizione successiva di Ribery, grandissimo intervento di Di Lorenzo che salva sulla linea la conclusione dell’attaccante francese. Nel finale, occasione anche per Gagliolo che spara altissimo.

Tre punti pesantissimi per la formazione di Luciano Spalletti, che mantiene la vetta della classifica.

In merito alla sfida, si è espresso il centrocampista azzurro Piotr Zielinski, che ha dichiarato: “E’ stata una partita combattuta e difficile. Siamo stati bravi a tenere il campo e a continuare ad attaccare con equilibrio. Ci stava mancando solo il gol, perchè stavamo comandando il gioco. Per fortuna ho avuto l’occasione giusta e sono molto contento soprattutto per i 3 punti”.

“Dobbiamo-conclude il talento partenopeo– continuare così, questa vittoria è molto preziosa ma non guardiamo la classifica. Bisogna proseguire gara dopo gara con questa mentalità sempre”.

Altro protagonista della sfida dell’Arechi, è stato Andrea Petagna, decisivo nella rete di Zielinski. L’attaccante azzurro ha così commentato il match: “Ci abbiamo creduto fino in fondo, Spalletti è bravissimo a darci sempre convinzione. Sono entrato carico e subito sono riuscito a dare il massimo nonostante il mio fisico abbia bisogno di carburare. Il gruppo è la nostra forza. Siamo 23 calciatori tutti di alto livello e dobbiamo proseguire su questa strada per poter dare gioia ai nostri tifosi”.